Nota tecnica alla consultazione

Indicazioni per le ricerche all’interno del database e per la lettura dei risultati

Le maschere di ricerca offerte dal database (Ricerca semplice e Ricerca avanzata) permettono di effettuare sia ricerche per singolo lemma o periodo, indicando cioè al sistema una sola voce per volta (ad es. una località o uno stabilimento) come filtro unico per i risultati, sia ricerche incrociate, andando così a ottenere dei risultati più definiti per ambiti cronologici e/o topografici. Ad esempio, inserendo “Piemonte” nello spazio della maschera di ricerca dedicato all’indicazione della Regione e “marzo-aprile 1943” in quello riservato alla selezione dei ‘cicli di scioperi’, il sistema offrirà l’elenco completo degli scioperi avvenuti su tutto il territorio piemontese nel periodo in questione.

In sede di Ricerca va sempre tenuta presente la grande quantità di variabili esistenti a livello di denominazioni ‘formali’ degli stabilimenti (talora comprendenti, almeno a livello di codificazione giuridica, la ragione sociale dell’impresa, talora il settore produttivo, talora la tipologia di prodotto) e la frequente non coincidenza tra queste e il parlato e scritto ‘quotidiano’ presente nelle fonti. Si suggerisce quindi, quando si effettuano ricerche a partire dal ‘nome dello stabilimento’, di indicare sempre, in prima battuta, laddove esistenti, le sigle ufficiali (ad es. FIAT, OSRAM, ecc. – sempre senza punto tra una lettera e l’altra) e/o la parte/forma del nome più diffusa e più propriamente ‘individualizzante’ lo stabilimento stesso (ad es. Officine meccaniche Poccardi, Cartiera Binda, ecc.). Nel caso di grandi gruppi industriali molto articolati come Ansaldo e FIAT, il nome del gruppo (o la relativa sigla) precede di solito il nome del singolo stabilimento (ad es. FIAT SPA, Ansaldo Vittoria, ecc.).

In calce a ogni singola ricerca che viene effettuata, il database offre inoltre in automatico una rappresentazione di tutte le singole occorrenze di volta in volta individuate in formato tabella.

In vista di eventuali future integrazioni, si sono incluse nel database anche notizie di scioperi con elementi di indeterminatezza e approssimazione, purché riconducibili a fonti ben individuate. Per quanto concerne gli elementi di incertezza di datazione riassumibili comunque all’interno di range definiti, si tenga presente che in sede di posizionamento cronologico dei risultati delle ricerche essi vengono così trattati nel database:

primi del mese’: tra l’1 e il 10 del mese

fine del mese’: tra il 20 e il 30 del mese

Dalla pagina che ospita la maschera per la Ricerca avanzata è inoltre possibile chiedere al sistema la visualizzazione di questa tipologia di occorrenze con elementi di incertezza in formato tabella, cliccando sul link –> Vedi l’elenco degli scioperi con datazione incerta

Si tenga inoltre presente che, a fini di sintesi, i testi inseriti all’interno dei vari campi di ricerca sono stati ‘asciugati’ al massimo dal punto di vista della forma e dello stile.

Inoltre, a fronte della grandissima quantità di variabili riscontrate nelle fonti in merito soprattutto alle rivendicazioni presentate nel corso delle diverse mobilitazioni, si è ritenuto opportuno, in linea di massima, sostituire il dettaglio di tali richieste con formule di sintesi quali ‘aumento salari’ (quando concernenti appunto questioni di tipo retributivo-salariale in senso proprio) e “aumento generi razionati’ (quando concernenti in particolare alimenti e generi di prima necessità sottoposti a regime di razionamento).

In merito ai toponimi, si tenga inoltre presente che l’indicazione delle province, all’interno del database, fa sempre ed esclusivamente riferimento alla situazione amministrativa del 1943-1945.

I numeri ‘arrotondati’ relativi alle maestranze degli stabilimenti o agli scioperanti, anche laddove così forniti dalle fonti, sono naturalmente sempre da intendersi come approssimati.

Abbreviazioni, sigle e simboli in uso nel database:

CC e CC.RR. = Carabinieri

matt. = mattino

MI = Ministero Interno

MK = Militärkommandantur

‘non in sciopero’ = la fonte specifica esplicitamente che lo stab. non è in sciopero

pom. = pomeriggio

pref. = prefetto

PS =Polizia

quest. = questore

stab. = stabilimento

test. = testimonianza

tot. lav.: = totale lavoratori

TS = Tribunale speciale

[ ] = indicano dati da confermare e/o interventi integrativi o interpretativi dei curatori della cronologia.

* = indica un dato relativo non al singolo stab. o alla singola data, ma di tipo riepilogativo e/o concernente anche altri elementi del contesto.

/ = separa dati alternativi/discordanti (in genere perché provenienti da fonti diverse).

Il data base è stato realizzato con il contributo della Presidenza dello SPI-CGIL Piemonte e dello SPI-CGIL Torino Progettazione e cura: Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea ”G. Agosti” (Istoreto), Torino Ricerca: Istoreto; Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea “R. Ricci”, Genova (Ilsrec); Fondazione “Istituto per la storia dell'età contemporanea”, Onlus (Isec), Sesto S. Giovanni